Il metodo organizzativo descrive le modalità con cui si svolgono le attività che consentono la realizzazione dei passaggi del metodo operativo. In altre parole come deve essere fatto ciò che deve essere fatto.
Al cuore del metodo organizzativo si trova lo sviluppo dell’Intelligenza Collettiva, intesa come la disponibilità delle fonti (dati, informazioni e conoscenze), la loro individuazione e la loro costante elaborazione da parte di un gruppo, più o meno ampio, di individui.
E siamo al cuore dell’umanità
L’individuazione e l’elaborazione avvengono la digitalizzazione ed eliminando l’uso della carta.
L’uso degli strumenti operativi e l’eliminazione della carta permettono a tutti gli individui del gruppo di operare personalmente e collettivamente in modo indipendente dal luogo e dal tempo così come la mente di un singolo individuo osserva, raccoglie ed elabora costantemente.
La struttura ipertestuale del pensiero individuale e collettivo può svilupparsi solo utilizzando strumenti pensati per una dimensione non naturalmente lineare nello spazio e nel tempo.
L’uso degli strumenti operativi indicati consente di mantenere traccia di tutti gli interventi individuali per lo sviluppo dell’Intelligenza Collettiva.
Le attività che permettono lo sviluppo dell’Intelligenza Collettiva sono:
- la Riunione
- Organizzatore
- Ordine del giorno
- Gestione
- Stesura Report
- Definizione e assegnazione compiti
- Aggiornamento del Calendario
- La Ricorsività
- la Ricerca delle fonti (dati, informazioni e conoscenze)
- la Raccolta delle fonti
- l’Elaborazione delle fonti
- la Condivisione dei pensieri
- costante
- puntuale -sintesi-
- la Produzione dell’Output