L’IDEA non esiste – Nel 99% dei casi
Sir Timothy John Berners-Lee, OM KBE FRS FREng FRSA FBCS, anche conosciuto come TimBL, è un informatico inglese, noto per essere l’invetore del World Wide Web.
inventare v. tr. [lat. *inventare, intens. di invenire «trovare», part. pass. inventus] (io invènto, ecc.). – 1. Trovare, con l’immaginazione o l’ingegno, e per lo più attraverso studî, esperimenti, calcoli, ecc., qualche cosa che prima non esisteva, soprattutto oggetti utili, mezzi o metodi che agevolino il lavoro, migliorino la produzione, e in genere tutto ciò che contribuisce al progresso dell’umanità e a cui si dà il nome di «invenzione»: i. una macchina, uno strumento, una tecnica di fabbricazione, un nuovo sistema di coltivazione; la stampa è stata inventata da Giovanni Gutenberg.
Ha avuto un’idea o ha trovato la risposta a un problema?
Tutto ha inizio con un problema: la perdita di informazioni.
E una proposta per risolverlo.
Una soluzione basata su un sistema ipertestuale distribuito.
Facciamo quattro passi indietro – Ipertesto
Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave: può essere visto come una rete con i singoli documenti che ne costituiscono i nodi.
Nel 1945 l’ingegnere statunitense Vannevar Bush scrisse un influente articolo intitolato As We May Think (“Come potremmo pensare”) nel quale descriveva un sistema di informazione interconnesso chiamato Memex.
Secondo Ted Nelson, che coniò il termine hypertext nel 1965, la definizione riveste un significato più ampio, coinvolgendo qualsiasi sistema di scrittura non lineare che utilizza l’informatica.
Nel 1980 il programmatore Bill Atkinson realizzò per la Apple HyperCard, un’applicazione software che gestiva in maniera semplice grandi quantità di informazioni sotto forma di testo o di immagini, dotato di un avanzato linguaggio di programmazione ipertestuale, HyperTalk.
Facciamo tre passi indietro – ARPANET
Nel 1966 inizia il progetto ARPANET (acronimo di “Advanced Research Projects Agency NETwork”, in italiano “Rete dell’Agenzia per i progetti di ricerca avanzati”), anche scritto ARPAnet o Arpanet.
Una rete di computer realizzata nel 1969 dalla DARPA, l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare di cui anche gli universitari potevano fare uso.
Facciamo due passi indietro – Internet 1974 – 82
Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione di massa (assieme a radio e televisione), grazie all’offerta all’utente di una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi.
Si tratta di un’interconnessione globale tra reti di telecomunicazioni e informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata “TCP/IP” dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l’IP, che costituiscono la “lingua” comune con cui i computer connessi a Internet (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro a un livello superiore, indipendentemente dalla loro sottostante architettura hardware e software, garantendo così l’interoperabilità tra sistemi e sottoreti fisiche diverse.
Facciamo un passo indietro – fine anni 70 – anni 80
Un BBS (o Bulletin Board System) è un sistema telematico che consente a computer remoti di accedere ad un elaboratore centrale per condividere o prelevare risorse. Il sistema è stato sviluppato negli anni ’70 e ha costituito il fulcro delle prime comunicazioni telematiche amatoriali, dando vita alla telematica di base. Tra le novità consentite dai sistemi BBS, le principali furono la messaggistica e file sharing centralizzato.
Il Minitel è stato un servizio telematico di videotex nato in Francia nel 1981 e operativo sino al 2012.
HTTP /HTML – il pezzo mancante – la soluzione di TimBL
Hypertext Transfer Protocol (HTTP) is an application-layer protocol for transmitting hypermedia documents, such as HTML. It was designed for communication between web browsers and web servers, but it can also be used for other purposes.
Per la ricostruzione ufficiale del CERN è consigliabile andare qui
Per navigare il primo sito della storia invece qui
Hypertext Markup Language (HTML) is the standard markup language for documents designed to be displayed in a web browser. It can be assisted by technologies such as Cascading Style Sheets (CSS) and scripting languages such as JavaScript.
- Perché non ci pace il concetto di idea?
- Perché si porta dietro il concetto di uomo del destino – noi italiani siamo sempre in attesa di QUALCUNO che ci liberi da noi stessi.
- L’IDEA, in quanto illuminazione, è, nella realtà, di pochissimi.
- Invenzione non è sinonimo di IDEA (mi è venuta un’IDEA).
- Invenzione (dal latino Invenire, trovare) è sinonimo di soluzione (ho trovato una soluzione)
- Applicando un metodo.
- Con il quale qualunque mente normale è in grado di trovare una soluzione.