Nel 1993 viene pubblicato THE ORIGINS OF ORDER Self-Organization and Selection in Evolution di Stuart Kauffman
Qui si trova la spiegazione scientifica del Trasferimento Applicativo
Stuart Kauffman è un biologo dei sistemi complessi.
Nella sua opera monumentale, Kauffman teorizza l’Adjacent Possible per rispondere a una specifica domanda.
La domanda viene posta alla teoria dell’evoluzione darwiniana secondo la quale le variazioni casuali generano nuove forme viventi attraverso la selezione naturale come sola sorgente dell’ordine successivo.
Kauffman si domanda come sia possibile che la selezione naturale porti sempre alla creazione di sistemi ordinati; com’è possibile che, a livello micro e a livello macro, la teoria dell’evoluzione darwiniana restituisca mondi ben organizzati?
La sua risposta, partendo dall’osservazione del mondo delle proteine e di quello biomolecolare, assegna a questi mondi la capacità di costruire equilibri basati sul concetto di Adjacent Possible, un algoritmo interno capace di individuare la migliore evoluzione possibile tra quelle disponibili e poi operare.
Vale a dire la capacità combinatoria di proteine, molecole o geni procede per aggiustamenti progressivi esplorando le frontiere del proprio mondo sino al momento in cui la nuova combinazione non diviene parte ufficiale di quel mondo.
Vittorio Loreto ci guida in un viaggio di esplorazione di un possibile schema matematico che spiega la nascita del nuovo basato sull'”adjacent possible”.
Kauffman sviluppa, successivamnete, l’espressione sottostante che viene spiegata nel video qui a fianco.
Nel 2019 esce uno studio, a firma di ROGER KOPPL, Whitman School of Management, Syracuse University, Syracuse, NY, USA,ABIGAIL DEVEREAUX, George Mason University e New York University, JAMES HERRIOT, Herriot Research, e dello stesso Kauffman, intitolato “The industrial Revolution as a Combinatorial Explosion“.